Base ideale per esplorare il Canton Ticino

La Regione del Luganese offre tantissimi spunti per una vacanza in compagnia, in famiglia o per intrattenere i più giovani. Grazie alla sua posizione strategica, Lugano è una base ideale per esplorare il Ticino e i suoi dintorni. Con i trasporti ferroviari o stradali è possibile visitare graziosi villaggi, capolavori dell’UNESCO e aree naturalistiche da mozzare il fiato. Storicamente l’intera Regione è un crocevia per artisti di ogni dove, e oggi rappresenta la destinazione ideale per esposizioni ed eventi culturali di ampio respiro. Dai musei d’arte a quelli storici, da quelli di arte moderna alle gallerie d’arte cittadine: diverse sono le opportunità per godere di qualche ora o di una giornata immersi totalmente nella cultura.

Chi ama camminare può scegliere tra una vasta gamma di opzioni: visite individuali, escursioni guidate o audio-visive. Gratuitamente e su prenotazione è possibile visitare la città e scoprire i suoi dintorni grazie alle escursioni guidate organizzate da Lugano Region, in cui sono incluse: passeggiate nel centro cittadino, risalite in funicolare, giri in battello e tante altre attrazioni.

Ad animare la città e la regione non mancano poi manifestazioni di vario genere. Il programma è sempre ricco di concerti, musica per tutti i gusti, divertimento, teatro, danza, cinema, spettacoli per bambini e installazioni di arte urbana. Evento atteso dell’estate 2020 è il Summer Jamboree on the Lake: 4 giorni di straordinari concerti dedicati alla musica e alla cultura dell’America degli anni ’40 e ’50. L’evento sarà, inoltre, in concomitanza con la mostra fotografica immersiva, Rock’n’Roll is a State of the Soul, esposta a Lugano dal 29 maggio al 14 giugno 2020 a Villa Ciani.

Il territorio naturale di tutta la regione accompagna il visitatore nell’incontro con una destinazione generosa per la varietà di paesaggi e funzionale alla pratica di diverse attività outdoor come l’escursionismo, il mountain biking, il trail running e le attività ludiche sul lago. Lo sport è parte integrante dell’esistenza della destinazione e durante tutto l’anno vengono organizzati importanti eventi sportivi come le traversate del lago a nuoto, trekking, escursioni urbane, gare di corsa e di mountain biking. Sulle montagne che circondano Lugano ci sono innumerevoli sentieri escursionistici per tutti i livelli di abilità e numerosi percorsi per mountain bikers.

Per chi volesse unire la passione per l’aria aperta alla cultura, un’esperienza unica nel suo genere è Artinbosco, un percorso espositivo adatto a tutte le età che nasce dall’incontro tra arte e natura; le installazioni che appaiono fra gli alberi lungo il sentiero nella splendida regione di San Clemente incantano i visitatori per il loro essere contemporaneamente elemento naturale e creazione d’artista. Può essere visitato gratuitamente tutto l’anno tutti i giorni. A complemento di un soggiorno nel Luganese non si può dimenticare la visita in una delle cantine vitivinicole della Regione o in uno dei “grotti” o ristoranti tipici, che sapranno accogliere e conquistare anche gli amanti della buona cucina più esigenti con i raffinati piatti della tradizione gastronomica locale.

COSA VEDERE

TERRITORIO

scopri

marker-blu-65x88

DOVE ANDARE

OSPITALITÀ

scopri

marker-blu-65x88

COSA FARE

EVENTI

scopri

marker-blu-65x88
Sorry, but we do not found any event to show here.

Registrati per ricevere la newsletter di GOTICINO