Luganese e Alto Ceresio

Lasciati sorprendere da panorami mozzafiato, dalle molteplici esperienze, dall’ampia offerta culturale e di eventi, e dalla raffinata gastronomia.

Lifestyle, cultura ed eventi

La regione del Luganese con il suo lago, le sue bellezze naturalistiche, le diverse attrazioni e il suo clima mediterraneo, offre tanti motivi per soggiornarci. Lasciati sorprendere dai suoi panorami mozzafiato, dalle molteplici esperienze da vivere, dall’ampia offerta culturale e di eventi, e dalla raffinata gastronomia.

Lugano offre tutti i vantaggi di una città cosmopolita mantenendo però il suo spirito di cittadina a misura d’uomo. Il centro cittadino è fatto di romantici vicoli e affascinanti piazze come la piccola e caratteristica piazza Cioccaro o la centralissima piazza della Riforma che con i suoi ristoranti e caffè è il salotto della città. Le celebri via Pessina e via Nassa, invece, sono le arterie principali della vita commerciale e sociale della città.
L’offerta culturale dei musei e il fitto calendario di eventi costituiscono un insieme attraente: culla di grandi artisti, Lugano è ancora oggi teatro di esposizioni di ogni genere. Tra i principali centri culturali da visitare vi sono il LAC Lugano Arte e Cultura, il cuore delle attività artistiche della città, il Museo d’arte della Svizzera italiana (MASI) e il Museo delle Culture (MUSEC).

L’ampia offerta enogastronomica saprà deliziare tutti i palati! Dai caratteristici grotti dove assaporare i tradizionali piatti ticinesi – salumi e formaggi, risotti, polenta e carni in umido e, naturalmente pesce di lago – ai ristoranti più raffinati, ben quattro ristoranti con una stella Michelin, dove gustare le creazioni gourmet. La tradizione vinicola locale, con il classico Merlot del Ticino, completa questa straordinaria offerta culinaria: una visita alle cantine nel Luganese è d’obbligo per chi ama il buon vino.

Dai sapori della gastronomia ai magnifici colori dei parchi in fiore e del lago. Non c’è niente di più rilassante di una visita a uno dei tanti parchi cittadini: dall’elegante Parco Ciani, affacciato sul lungolago, ricco di aiuole fiorite e vegetazione proveniente da tutto il mondo, al grande Parco San Grato a Carona, dove durante il periodo di fioritura colori e profumi dell’ampia varietà di azalee, rododendri e conifere regalano uno spettacolo unico.

Natura

Una visita nella regione non si può dire completa senza una crociera sul lago di Lugano alla scoperta dei villaggi lacustri che ne costellano le rive. Tra questi, meritano una menzione il romantico e antico villaggio di pescatori di Gandria, e Morcote, che nel 2016 è stato nominato “il più bel villaggio della Svizzera”. Goditi queste perle del lago scegliendo tra le diverse crociere proposte dalla Società Navigazione del Lago di Lugano. Ora è possibile navigare sul lago anche in maniera sostenibile sulla motonave Ceresio 1931, il primo motoscafo a ricarica rapida completamente elettrico della Svizzera.

Morcote
Gandria

La regione presenta un’estesa rete di sentieri tematici, grazie ai quali puoi scoprire tutto il territorio, tra meravigliosi paesaggi naturali e i tanti i villaggi. Come i caratteristici villaggi del Malcantone e della Capriasca. Ricchi di fascino e cultura, tra eleganti portici, chiese affrescate, artigiani appassionati e contrade pittoresche, ogni località offre diverse unicità e si fa ricordare per la sua autenticità.

Sono oltre 940 i chilometri di sentieri che solcano la regione del Luganese e che rappresentano un vero e proprio paradiso per tutti gli amanti dell’hiking! L’ampia varietà di opzioni che si snodano lungo tracciati semplici o impegnativi, e in contesti paesaggistici sempre unici e mozzafiato, sapranno accontentare sia gli escursionisti alle prime armi che quelli più esperti. Chi vuole scoprire il tesoro naturalistico della regione Capriasca, ma anche i suoi sapori, grazie al progetto “La via dei sapori in Capriasca” e agli speciali itinerari che sono stati sviluppati, può raggiungere alpeggi e capanne per gustare formaggi, salumi e altri prodotti a km 0. Protagoniste del paesaggio sono senza dubbio anche le montagne: la regione del Luganese è caratterizzata da quattro vette panoramiche, tutte comodamente raggiungibili grazie agli impianti di risalita, da cui ammirare paesaggi da cartolina.

Il golfo di Lugano è reso speciale dai due monti che ne delimitano i confini: il Monte Brè e il Monte San Salvatore da cui si può godere di una vista imperdibile del lago e dei dintorni. Il Monte Tamaro invece è una delle mete più apprezzate dalle famiglie, con un bellissimo parco avventura nel bosco. Infine, c’è la grandiosa vetta del Monte Lema, un’oasi naturalistica da cui parte una rete di sentieri escursionistici che seguono la cresta delle montagne e numerosi percorsi per mountain bike.

Il Luganese è la regione con maggiore densità di itinerari ufficiali per mountain bikers in tutta la Svizzera, grazie ai più di 415 km di percorsi segnalati e mantenuti con cura per visitare la regione su due ruote in totale libertà e a contatto con la natura. Qui ti aspettano favolosi percorsi, ma anche servizi su misura, strutture d’alloggio bike friendly, una rete di colonnine di ricarica per le e-MTB e diverse manifestazioni sportive.

Se sei alla ricerca di idee per un soggiorno con la tua famiglia, numerose sono le attrazioni nella regione del Luganese. Tra queste il parco della Swissminiatur a Melide, dove è rappresentata tutta la Confederazione Svizzera in miniatura, e lo Splash and Spa di Rivera, con un’area SPA e una SPLASH per gli amanti dell’adrenalina e del divertimento.

Lasciati sorprendere da panorami mozzafiato, dalle molteplici esperienze, dall’ampia offerta culturale e di eventi, e dalla raffinata gastronomia.



Registrati per ricevere la newsletter di GOTICINO


© GoTicino. All rights reserved.

Privacy Policy Cookie Policy