Locarnese e Lago Maggiore

Un’offerta turistica a 360 gradi, unita all’accoglienza fanno di questa regione una delle mete turistiche preferite nella Confederazione Elvetica.

Natura e aria aperta

Locarno e Ascona sono oggi sinonimo di “evasione” e vacanza. Il clima quasi mediterraneo che si respira attorno al Lago Maggiore, le spettacolari valli che si allungano verso nord fino a raggiungere la catena principale delle Alpi e i ghiacciai… la “Riviera della Svizzera” ha in effetti molto da offrire agli amanti della cultura, della natura e delle attività all’aperto.

Località che amano la cultura

Concerti, rassegne, mostre, manifestazioni sportive e festival ritmano lo scorrere delle stagioni, con un fitto programma di eventi che raggiunge l’apice durante la stagione estiva.

Il più conosciuto è il Locarno Film Festival, uno dei principali eventi cinematografici d’Europa, che quest’anno festeggerà la sua 75esima edizione, dal 3 al 13 agosto. Dopo Venezia, Locarno è con Cannes il festival del cinema più longevo al mondo. Appuntamento molto glamour sono le proiezioni serali in Piazza Grande, con 8’000 persone assiepate davanti a uno degli schermi più grandi del mondo. Tappeto rosso, star e cinema ad alto tasso spettacolare.

Per i melomani, da ormai 78 anni, il mese di settembre propone grandi nomi della musica classica internazionale nell’ambito delle prestigiose Settimane Musicali di Ascona, con concerti sinfonici, recital e musica da camera nelle due affascinanti chiese di San Francesco e del Collegio Papio.

Fra i festival di lunga tradizione vale la pena ricordare, a giugno, JazzAscona, con i suoi 300 concerti in riva al lago, delizia per gli amanti del jazz e della musica di New Orleans, città con cui Ascona si è ufficialmente gemellata lo scorso novembre. A luglio popolarissimo è Moon & Stars, con i suoi grandi concerti pop-rock in Piazza Grande a Locarno. Dal 2004 la rassegna ospita artisti di calibro mondiale: Sting, Stevie Wonder, Depeche Mode, Coldplay, Santana, Elton John sono solo alcuni dei nomi che scoprirete passeggiando lungo la Walk of Fame del festival ai giardini di Largo Zorzi. Sempre a luglio il Vallemaggia Magic Blues offre momenti di puro incanto, con i suoi concerti nelle piazze più romantiche della valle: proprio quest’anno festeggia il 20°anniversario, con un mix musicale che sarà una sorta di carrellata del meglio che la rassegna ha proposto sinora.

Un’offerta turistica a 360 gradi, unita all’accoglienza fanno di questa regione una delle mete turistiche preferite nella Confederazione Elvetica.



Registrati per ricevere la newsletter di GOTICINO


© GoTicino. All rights reserved.

Privacy Policy Cookie Policy