Tamborini: il vino per passione

Nel 2012 Claudio Tamborini è stato insignito del prestigioso titolo di «Viticoltore dell’anno». Pioniere della qualità, ha contribuito in misura determinante al panorama vitivinicolo ticinese.

Nata nel 1944 come azienda di importazione, nel 1978 Claudio Tamborini inizia a produrre vini propri e poi ad acquistare vigneti, arrivando a gestirne 27 ettari con tipologie differenti di terreno a Comano, Lamone, Gudo, Castelrotto, Neggio, Porza, a cui si aggiungono le uve acquistate da 70 viticoltori, alcuni dei quali professionisti.

L’assortimento di vini è ampiamente diversificato e suddiviso in varie linee; oltre ai Merlot tra cui citiamo i pregiati Comano e SanZeno Costamagna Riserva, merita una nota la linea ESPE, “esperienze”, frutto di nuovi vitigni o nuove tecniche di vinificazione, con tre vini: ESPE N.5, un Merlot vinificato in bianco secondo il metodo dell’iperossidazione, ESPE N.6 “Il senza Merlot” e ESPE N.7 Arinarnoa in purezza. Inoltre l’azienda ha iniziato la produzione di vini da vitigni cosiddetti PiWi (“pilzwiderstandsfähig”), ovvero che necessitano di minori trattamenti perché maggiormente resistenti alle malattie crittogamiche. Questo dimostra uno sguardo al futuro verso la sostenibilità ambientale.


Condividi

Registrati per ricevere la newsletter di GOTICINO


© GoTicino. All rights reserved.

Privacy Policy Cookie Policy