Siddharta compie 100 anni!

Il Museo Hermann Hesse celebra la ricorrenza con una mostra temporanea e ricorda anche il 145° anniversario della nascita del poeta, insieme alla propria fondazione, avvenuta 25 anni fa.

Il cammino di Hermann Hesse verso Siddharta
Mostra temporanea
dal 22 maggio 2022 al 5 febbraio 2023
A cura di Eva Zimmermann e Regina Bucher.

Il 2022 segna il centenario della prima pubblicazione del racconto Siddharta – un poema indiano di Hermann Hesse. È questa una delle sue opere più importanti e più lette in tutto il mondo, che ha contribuito significativamente alla sua fama di poeta e scrittore fino ad oggi. Nel libro, Hesse descrisse in “veste indiana” il proprio percorso di sviluppo alla ricerca di una saggezza e religiosità sovradimensionale, che fu la ragione del successo del libro presso il suo pubblico mondiale. La notorietà molto particolare che quest’opera riscosse dalla metà degli anni Sessanta negli Stati Uniti, dove Siddharta fu pubblicato in milioni di copie e ispirò non solo gli hippies, ma anche la classe media, non fu più raggiunta dagli altri libri di Hesse.

Altre iniziative
Quest’anno un momento speciale sarà rappresentato dal Colloquio Internazionale su Hermann Hesse, organizzato dal Comune di Collina d’Oro insieme alla Fondazione Hermann Hesse Montagnola, lo Stefan Zweig Zentrum Salzburg e la Internationale Hermann Hesse Gesellschaft. Dieci rinomati studiosi provenienti da Germania, Italia, Austria e Francia dal 19 al 22 maggio 2022 parleranno sul tema “Hermann Hesse e Stefan Zweig”. Anche il vernissage della mostra principale su Siddharta avrà luogo nello stesso fine-settimana (22 maggio, ore 10.30).


Condividi

Registrati per ricevere la newsletter di GOTICINO


© GoTicino. All rights reserved.

Privacy Policy Cookie Policy