Marc Chagall: una storia d’amore

La Fondazione Gabriele e Anna Braglia di Lugano celebra il settimo anno di attività con una mostra temporanea dedicata all’universo poetico di uno dei più apprezzati artisti del XX secolo.

Mostra temporanea
Dal 22 settembre al 18 dicembre “Dafni e Cloe” e altre opere

Il cuore di questa nuova esposizione autunnale è costituito dalle quarantadue coloratissime illustrazioni che Marc Chagall (1887-1985) realizzò per Dafni e Cloe, il romanzo pastorale scritto dal greco Longo Sofista tra la fine del II e la prima metà del III secolo, in cui una giovane coppia di pastori scopre l’amore sull’isola di Lesbo e finisce per coronare la propria unione nel corso di appassionati notti estive ambientate in un paesaggio bucolico. Chagall lavorò quasi quattro anni per realizzare le litografie, sperimentando fino a venticinque colori prima di ritenersi soddisfatto della luminosità e vivacità dei soggetti, che fece stampare nel 1960. 

Dafni e Cloe è la più importante opera grafica realizzata dal pittore francorusso e rientra fra le più belle interpretazioni del connubio parola-immagine del Novecento. Intercalate a Dafni e Cloe, sono presentate venticinque “altre opere” (dipinti, acquerelli e disegni) realizzate da Chagall fra il 1926 e il 1979 e nelle quali l’artista compone tutto il suo universo. Quattro delle opere in mostra in cui è centrale il tema dell’amore, del paesaggio e del viaggio provengono dalla collezione di Gabriele e Anna Braglia, a queste sono affiancate una ventina di opere, tutte provenienti da collezioni private svizzere ed europee.


Condividi

Registrati per ricevere la newsletter di GOTICINO


© GoTicino. All rights reserved.

Privacy Policy Cookie Policy