Aveva suscitato clamore e grande attenzione mediatica quattro anni fa il video girato da un famoso videomaker e fotografo italiano che riprendeva con immagini stupende le acque cristalline del fiume Verzasca, nel Canton Ticino, diventato poi virale sulle principali piattaforme social, in particolaredel nord Italia. Scenari che per la loro straordinaria bellezza vennero paragonati a quanto si può vedere alle Maldive. Furono tanti i turisti che si lasciarono convincere dal video e che decisero di andare ad ammirare quei luoghi.
La notizia più bella è però che il Canton Ticino è ricco di posti simili. Non ci sono solo quelle che furono denominate “le Maldive di Milano”. Con i suoi fiumi, i suoi laghi, le sue montagne il Ticino è tutto da scoprire a da ammirare, e le possibilità per rinfrescarsi in acque limpide e cristalline sono molteplici su tutto il territorio cantonale!
Il tutto in piena sicurezza, sia per quanto riguarda il rispetto delle normative legate al coronavirus, sia per quanto attiene le regole di comportamento quando si entra in un corso d’acqua, quando si fa il bagno in un lago, durante un’immersione o quando si pratica il canyoning. Proprio su questo punto – la sicurezza – il Dipartimento delle istituzioni del Canton Ticino lancia anche nel 2021 le sue campagne di sensibilizzazione, per prevenire i rischi di eventuali incidenti. Insomma: godere delle bellezze (e delle prelibatezze!) del territorio in tutta sicurezza!